Auser sostiene la campagna di mobilitazione di Libera “Diamo Linfa al Bene” sulla possibilità di devolvere il 2% del FUG (Fondo Unico Giustizia) alla valorizzazione dei beni confiscati: “sarebbe il modo migliore per festeggiare i 30 anni della legge 109\96: dare nuove risorse ai soggetti gestori e agli enti locali, dare linfa a tutte quelle esperienze di rigenerazione che insieme abbiamo fatto partire” sostengono i promotori.
“Diamo Linfa al Bene” è un modo per rilanciare le pratiche di riuso sociale dei beni attraverso la destinazione di risorse pubbliche che incentivino lo spirito della 109/96.
Si tratta di aprire una vertenza pubblica e diretta verso il Governo per rimettere al centro del discorso pubblico che la lotta a mafiosi e corrotti deve passare necessariamente attraverso l’attivazione di tasselli sociali, culturali e di nuove comunità. E che i beni confiscati sono la chiave per farlo.
Obiettivo della campagna è raccogliere centinaia di migliaia di firme a partire dal 14 novembre 2025, data di lancio della campagna.
Si potrà firmare ai banchetti che verranno allestiti in tutte le piazze d’Italia, ma anche online al seguente link: https://www.libera.it/it-schede-2785-diamo_linfa_al_bene